Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta dei cantucci con le mandorle, i biscotti croccanti e facilissimi che possono fare tutti!
I biscotti cantucci sono senza dubbio uno dei dolci toscani più famosi che ci siano. L’impasto di partenza è semplicissimo da fare e per ottenere la classica consistenza è necessario effettuare una doppia cottura.
Sono così famosi che ne esistono tantissime versioni: morbidi, croccanti, senza mandorle… chi più ne ha più ne metta insomma. La ricetta base, infatti, può essere modificata in svariati modi: potete aromatizzare l’impasto con la scorza d’arancia al posto di quella al limone oppure potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato. In questo modo siamo sicuri che nessuno potrà farne a meno.
Noi vi consigliamo di servirli a fine pasto con un buon bicchiere di vino!
Preparazione dei cantucci toscani
- Innanzitutto sbattete le uova con le fruste elettriche unendo lo zucchero un po’ alla volta.
- Quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete il lievito per dolci, il burro morbido tagliato a pezzetti e la scorza del limone grattugiata.
- Aggiungete metà della farina e iniziate ad impastare con le mani. Unite le mandorle intere e il resto dell’impasto. Continuate ad impastare fino ad ottenere un bel composto sodo e compatto.
- Dividete l’impasto a metà e modellatelo con le mani formando due filoni. Adagiateli su una teglia ricoperta con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-18 minuti.
- Trascorso questo tempo togliete i filoncini dal forno e tagliatele a strisce di circa 1 centimetro e mezzo.
- Mettete nuovamente in forno e fate cuocere per 5 minuti da un lato poi girateli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
- A cottura ultimata sfornate i biscotti, trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare!
In alternativa, vi consigliamo di provare anche i buonissimi biscotti all’arancia.